+39 338 6065435
Posizione
Prezzo

Cerca, affitta e vendi immobile a Volterra

ToscanaCenter è un’agenzia immobiliare che ha sede a Volterra nel centro della Toscana, città d’arte tra le più importanti della regione, dove si trovano molte case in campagna abitate da stranieri, che hanno deciso di vivere tra colline, vigneti e oliveti.

Volterra è una cittadina cinta da mura a sud-ovest di Firenze, il Palazzo dei Priori in pieno centro, ha un campanile dal quale si aprono panorami sconfinati. Poco distante si trovano le vestigia dell’Acropoli Etrusca, il Museo Etrusco Guarnacci che custodisce una ricca collezione di manufatti archeologici e il complesso del Teatro Romano comprende i ruderi di terme del III secolo. Il territorio di Volterra si estende nella parte meridionale della provincia di Pisa, nel cuore della Maremma Pisana e lungo il corso del fiume Cecina. Si trova a 531 metri sul livello del mare in posizione dominante la Val di Cecina.

Confina a nord-est con la città metropolitana di Firenze e ad est e sud-est con la provincia di Siena, non molto distante, in direzione ovest, si trova la provincia di Livorno e il tratto di costa tirrenica denominata Costa degli Etruschi. Veláthri, nome etrusco di Volterra, faceva parte della confederazione etrusca, detta dodecapoli etrusca o lucumonie.

Le mura, ancora oggi per gran parte visibili, vennero costruite alla fine del IV secolo a.C. ed avevano un’estensione di 7300 metri. Volterra ebbe un grande sviluppo della sua economia basata sullo sfruttamento delle miniere di rame e d’argento poste nei dintorni; oltre che di minerali il territorio volterrano era ricco di pascoli, foreste e di attività agricole.

Il vicino fiume Cecina e la sua valle furono la naturale via di comunicazione verso il mare favorendo i commerci. Dalle colline al mare l’agenzia immobiliare propone una vasta varietà di case tipiche toscane che soddisfano tutte le esigenze dei clienti amanti della Toscana.

Lascia un commento